venerdì 24 luglio 2020

Recensione Appuntamento in riva al mare di Ali McNamara


Oggi vi voglio parlare di un libro che, se non fosse stata per una challenge a cui sto partecipando, quasi sicuramente non avrei mai letto! Parlo del'ultimo libro uscito di Ali McNamara. 

Copertina Appuntamento in riva al mare di Ali Mcnamara
Titolo: Appuntamento in riva al mare Link Amazon
Titolo originale: Secrets and seashells at Rainbow Bay
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton
Data Uscita: 2 luglio 2020
Pagine: 352
Genere: Narrativa straniera
Categoria: Contemporany romance
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: conclusivo 







Sinossi
Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l’eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell’antico lascito obbligano l’erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia.
Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l’aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l’incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando.


Recensione di Giulia
Come ho già accennato, ho iniziato a leggere questo libro solamente per una challenge e quindi probabilmente non sarebbe mai stata nella mia lista dei libri da leggere, per prima cosa perché non conosco la scrittrice e sono sempre restia a buttarmi su quelli nuovi (lo so, sbaglio!) e poi perché dalla trama sinceramente non mi ispirava moltissimo. Invece è stata davvero una scoperta interessante!
Per prima cosa, Amelia, la protagonista, è davvero un bel personaggio. Suo marito è scappato di casa quando il loro bambino aveva solamente tre anni e lei si è ritrovata sola e senza soldi all'improvviso. Si è però rimboccata le maniche ed è riuscita a crescere suo figlio nei sette anni dopo.
La vera e propria storia, però, inizia quando lei e suo figlio decidono di accettare l'eredità che Amelia ha ricevuto, un vero e proprio castello che non potrà vendere ma solo gestirlo e abitarci.
"-Mi piace che tu sia qui Amelia. Piace ad un sacco di gente. Stai facendo moltissime cose buone, non solo per il castello ma per te stessa e per la tua famiglia.-"
Pian piano, conosciamo gli altri personaggi che vivono e lavorano al castello, sebbene siano un po', la scrittrice è stata così brava dal differenziarli in base al carattere, che non mi è stato difficile ricordarmi di loro quando venivano nominati anche in seguito, come invece spesso accade.
La storia all'inizio può sembrare monotona mentre Amelia inizia a conoscere le varie parti del castello e decide come poter far soldi aumentando le visite dei turisti. Ma poi il racconto quasi cambia genere, diventando un po' "fantasy" quando Amelia scopre che in realtà i castello è anche infestato da alcuni fantasmi dei vecchi proprietari!
Sebbene possa sembrare ridicola come cosa per un romance, il fatto che ci sia un segreto di fondo, l'ha reso quasi "normale".
"-Allora posso dirle solo una cosa,- dice Joey con voce seria.-Cosa?--È fottuta,- dice pragmaticamente, -comunque vada.--Parole sante, Joey,- concordo. -Parole sante.-"
Non manca però anche il lato romantico della storia, infatti Amelia inizierà a legarsi ad uno dei personaggi che non nomino per non spoilerare la cosa, dato che ci sono due persone in ballo per lei!
Mi è piaciuta molto la sua scrittura e sono stata particolarmente sorpresa del risvolto finale. Unica pecca è che in alcuni dialoghi lei sembra quasi un'adolescente più che una donna adulta ma è una cosa di cui ci si può passare sopra.
Non è uno di quei libri indimenticabili ma sicuramente è un buon libro con cui passare il tempo, magari sotto l'ombrellone in spiaggia!
Lo consiglio per chi ama le storie leggere e con un po' di mistero.
voto otto

Nessun commento:

Posta un commento