Con la vendita di Appuntamento in terrazzo, la novella di Felicia Kingsley devolverà i proventi all'Ospedale Policlinico di Modena per sostenerlo in questo periodo particolare visto l'epidemia che ci sta accompagnando. Quale modo migliore di aiutarli anche noi?
Titolo: Appuntamento in terrazzo Link Amazon
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Data Uscita: 20 aprile 2020
Pagine: 128
Genere: Contemporary Romance
Categoria: Novella
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: conclusivo
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?
“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità. Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore…” Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry
Con questa citazione inizia il libro di Felicia, già da qui sono stata catapultata nelle pagine di questa novella.
In questo periodo particolare, siamo in piena pandemia mondiale da Covid-19 così come lo sono i protagonisti del libro; è da parecchio tempo che cerco un libro dove la storia si svolge tra due persone che abitano nello stesso palazzo.
"Camilla vuole morire? Cosa dovrei dire io che per i prossimi trenta (come minimo) giorni dovrò convivere con una madre in menopausa dipendente da Facebook, un padre ex yuppie che la mattina si alza cantando -Andiam, andiam, andiamo a fatturar!- e una sorella neodiciottenne aspirante influencer con cui dovrò condividere la camera da letto perché nella mia vecchia stanza c’è il nonno?"
Siccome siamo in piena pandemia cercavo qualcosa di molto leggero da leggere per far sì che la mente si discosti dai fatti reali che nella mia regione, (Lombardia) sono gravissimi; e come spesso succede mi affido alla Kingsley.
Con i suoi libri ho un rituale tutto mio, ci giro attorno e alla fine mi lascio chiamare da loro per poi arrivare a lasciarmi trascinare totalmente dalla storia e dai suoi protagonisti.
«Ora stiamo decisamente infrangendo le regole», dico con la testa sulla sua spalla.«Nel secchiello del ghiaccio ho un flacone di Amuchina d’annata e delle salviettine igienizzanti».«Tu sì che sai come dare quel tocco di romanticismo in più».
Alex direi che è assolutamente perfetto, non cambierei niente di lui.
Didi con la sua pazza famiglia mi hanno fatto scompisciare dalle risate, è simpaticissima. Il destino e il tempismo in questa storia la fa da padrone, mi è piaciuto ritrovare tra le righe alcuni cliché che sono successi in questa pandemia.
La storia... beh, mi ci sono ritrovata perfettamente e chi non vorrebbe farsi corteggiare in questo modo?
Consigliatissimo!
Nessun commento:
Posta un commento