giovedì 25 giugno 2020

Recensione Le lacrime della giraffa di Alexander McCall Smith



Oggi vi andremo a parlare del libro Le lacrime della giraffa, secondo libro della serie Ladies' Detective Agency di Alexander McCall Smith, uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi.

Le sue ambientazioni della serie sono dovute all'aver vissuto in Zimbabwe prima di trasferirsi in Scozia per studiare diritto all'università di Edimburgo.


Copertina Le lacrime della giraffa di Alexander MaCall Smith
Titolo: Le lacrime della giraffa Link Amazon
Titolo originale: Tears of the giraffe
Serie:  Ladies' Detective Agencie N. 1 # 2
Autore: Alexander McCall Smith
Editore: Tea Edizioni
Data Uscita: 21 ottobre 2004
Pagine: 235
Genere: Thriller 
Categoria: Suspance
Narrazione: Terza persona
Finale: conclusivo 

Serie Ladies' Detective Agencie N. 1:
01. Precious Ramotswe, detective 
02. Le lacrime della giraffa 
03. Morale e belle ragazze 
04. Un peana per le zebre 
05. Il tè è sempre una soluzione 
06. Un gruppo di allegre signore 
07. Scarpe azzurre e felicità 
08. Il buon marito 
09. Un miracolo nel Botswana 
10. L'ora del tè 
11. Utili consigli per il buon investigatore 
12. Un matrimonio all'aperto 
13. L'accademia dei detective 
14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi 
15. Il caffè degli uomini avvenenti
16. The Woman Who Walked in Sunshine
17. Precious and Grace
18. The House of Unexpected Sisters
19. The Colours of all the Cattle


Sinossi
A Gaborone, capitale del Botswana, la signora Precious Ramotswe è molto rispettata: è la fondatrice della Ladies Detective Agency, la prima e unica agenzia investigativa del piccolo paese dell'Africa meridionale diretta da una donna. Suo padre avrebbe preferito che aprisse una macelleria, ma lei ha poi deciso di fare la detective privata. Gran bevitrice di tè rosso, gentile come tutti i golosi e portata alla riflessione filosofica, la signora Ramotswe ha imparato presto come portare un po' di ordine nelle vite ingarbugliate dei suoi clienti, usando il suo cervello fino e soprattutto il suo gran cuore. Doti che le saranno indispensabili per affrontare il caso della signora Curtin e di suo figlio Michael, scomparso nel deserto ormai da dieci anni.

Recensione di Gabriella
Precious è una vedova che abita nel Botswana, ma la sua particolarità  è che fa la detective. Ha un ufficio che se lascia la porta aperta entrano le galline.
"Quella mattina non avevano niente da fare. La signorina Makutsi pulì la macchina da scrivere e lucidò la sua scrivania, mentre la signora Ramotswe leggeva una rivista e scriveva una lettera a sua cugina a Lobatse. Le ore trascorsero lentamente, e a mezzogiorno la signora Ramotswe si preparava a chiudere l'agenzia per la pausa pranzo. Ma proprio quando stava per proporlo alla signorina Makutsi, la segretaria chiuse rumorosamente un cassetto, infilò un foglio nella macchina da scrivere e cominciò a picchettare sui tasti con grande energia. Era il segnale che stava arrivando un cliente."
In questo libro si ritrova a dover investigare sulla sparizione, 10 anni prima, di un ragazzo.
"La signora Precious Ramotswe ha fondato un’agenzia investigativa, la No. 1 Ladies’ Detective Agency, la prima e unica nel Botswana con a capo una donna. La signora Ramotswe è molto brava nel suo mestiere, soprattutto perché ha molto intuito ed è un’esperta nel giudicare persone e situazioni, e anche nel giudicare i casi, e di solito non accetta quelli che dubita potranno mai avere una soluzione. Ma per la signora Andrea Curtin, un’americana che ha vissuto in passato in Botswana e qui ha lasciato il cuore, e un figlio purtroppo scomparso, farà un’eccezione."
Libro sicuramente molto leggero, che in alcuni punti ti intriga sia per quanto riguarda la storia ma anche per l’ambientazione.
Mi sono piaciuti molto i personaggi, la protagonista è una signora con un carattere molto forte e con degli ideali che non abbandona mai.
Non ho letto molti libri ambientati in Africa, nel Botswana, ed è stato veramente piacevole ritrovarsi in quei posti e cercare di immedesimarsi in un'altra cultura, soprattutto se molto lontana dalla tua.
L’unica pecca che ho trovato nel libro è stato il caso da investigare che si è aggiunto e che secondo me ha messo in secondo piano, per alcuni capitoli, il caso principale.
Ho scoperto solamente a libro ultimato che si tratta di una serie di libri e che questo è il secondo della serie. Cercherò di recuperare anche gli altri.
Piacevole.
voto otto

Nessun commento:

Posta un commento