mercoledì 27 maggio 2020

Recensione Il Duca e io di Julia Quinn


Buongiorno, da oggi iniziamo a parlare della serie più famosa di Julia Quinn: I Bridgerton!
Le vicende si svolgono per lo più a Londra, tra il 1815 e il 1830 ca. La famiglia Bridgerton è famosa non solo perché è una famiglia alquanto numerosa, ma sopratutto perché ogni figlio ha il nome che inizia con la lettera dell'alfabeto in sequenza al fratello più grande. Abbiamo quindi Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth.
Cominciamo col primo libro, il Duca e io con protagonista Daphne.

Titolo: Il Duca ed io Link Amazon
Titolo originale: The Duke and I
Serie: Famiglia Bridgerton #1
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Data Uscita: 2000
Pagine: 312
Genere:  Storico Romance
Categoria: Regency
Narrazione: Prima persona, doppio pov
Finale: conclusivo 

Serie Bridgerton:
01. Il Duca e io Daphne&Simon
02. Il visconte che mi amava Anthony&Kate❤ Recensione
03. La proposta di un gentiluomo Benedict&SophieRecensione
04. Un uomo da conquistare Colin&PenelopeRecensione
05. A sir Phillip, con amore Eloise&Phillip❤ Recensione
06. Amare un libertino Francesca&Michael❤ Recensione
07. Tutto in un bacio Hyacinth&Gareth❤ Recensione
08. Il vero amore esiste Gregory&Lucinda❤ Recensione

Simon Basset, duca di Hastings, è perseguitato da genitrici indaffarate a combinare matrimoni. Daphne Bridgerton è assillata dalla madre, decisa a ogni costo a trovarle il marito perfetto. Entrambi darebbero qualsiasi cosa per prendersi una tregua dal mercato matrimoniale, così escogitano un piano perfetto: fingersi fidanzati. Senza aspettarsi che la passione li condurrà davvero a ciò che volevano evitare.


La protagonista di questo libro è Daphne, la quartogenita quasi 20enne e ancora disperatamente single. Gli uomini la trovano così affabile e divertente che la ritengono tutti più loro amica che potenziale moglie. La madre quindi cerca di farla accalappiare al migliore offerente, essendo anche la sua figlia femmina più grande. Finché non arriva Simon Basset, migliore amico di Anthony, che trova in lei un buon modo per allontanare le sue pretendenti e le loro madri.
«Sono lusingata che mi abbiate considerato meritevole di tale magnifica esibizione di ducale scostumatezza»

Daphne e Simon decidono infatti di frequentarsi per finta in modo da avere un po' di pace dalle insistenze di lady Violet e delle altri madri borghesi, ma alla fine la finzione prende il posto della realtà. Le dinamiche tra i due saranno spesso molto divertenti a causa dei continui battibecchi.
«Il viso di lui le riempì gli occhi e per un momento dimenticò tutto quello che c'era stato tra loro, eccetto che lo amava e che lui era lì e faceva andar via il dolore.»
«Simon scosse la testa e nei suoi occhi apparve una luce strana, quasi magnetica. - Non siete banale. E sono contento che siate felice. Non ho incontrato molte persone felici - disse in un bisbiglio.
Daphne lo guardò negli occhi e si accorse che le si era avvicinato di più. Dubitò che se ne fosse reso conto, ma il suo corpo si tendeva verso di lei e Daphne non riuscì a distogliere lo sguardo dal suo.»
Ho amato ogni singola pagina di questo libro che ho trovato davvero molto scorrevole e mai noioso, anzi la storia ti prende sempre di più grazie anche alle vicende passate di Simon con suo padre e sui suoi sentimenti riguardo tutto ciò. Essendo il primo, si conoscono già gli altri membri della famiglia e si possono già indovinare i loro caratteri e come sarà poi leggere il loro libro. Non posso quindi che dargli quasi il massimo dei voti!


Nessun commento:

Posta un commento